Il Cluster membro effettivo del Gruppo di Coordinamento Nazionale per la Bioeconomia presso la Presidenza del Consiglio
Il Presidente prof. Davide Pettenella ed il Direttore Generale dott. Carlo Piemonte sono stati nominati membri effettivi del Gruppo di Coordinamento per la Bioeconomia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di collaborare con gli altri membri allo sviluppo delle migliori politiche nazionali nel campo della bioeconomia.
Gli scopi del Gruppo sono i seguenti:
- Garantire una effettiva sinergia tra amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali e i cluster tecnologici nazionali che operano nella bioeconomia, al fine di definire un quadro regolatorio e di R&I adeguato, coerente ed aggiornato alle effettive necessità dell’intero Paese, minimizzando le duplicazioni e la frammentazione.
- Monitorare l’attuazione della strategia nazionale per la Bioeconomia BIT II (2019) e proporre progressivamente misure e azioni per migliorarla e rendere più puntuale ed efficace lo sviluppo della bioeconomia nei territori di tutto il Paese, in particolare dal punto economico, ambientale e sociale;
- Assicurare il coordinamento delle politiche pubbliche, tenendo conto delle indicazioni dell’Unione EU.
- Assicurare l’allineamento della strategia nazionale per la Bioeconomia BIT II con quella Europea, elaborata e monitorata dalla Commissione Europea, e assicurare il coordinamento degli attori pubblici e privati e delle istituzioni nazionali e regionali, anche attraverso i Cluster Tecnologici Nazionali, ai fini di una più qualificata ed efficace partecipazione del Paese alla definizione della priorità e ai bandi a sostegno della ricerca e dell’innovazione nazionali e nell’ambito del futuro Horizon Europe e sue iniziative parallele rilevanti per la Bioeconomia.