Italia Foresta Legno alla conferenza di Smurf per le piccole proprietà forestali
All’interno di un progetto Horizon Europe, il Cluster Italia Foresta Legno ha partecipato alla prima conferenza Europea sulle piccole proprietà forestali di Smurf.
L’evento ha riunito esperti internazionali, decisori politici, associazioni, ONG, imprenditori forestali, piccoli proprietari forestali e gestori di sistemi di supporto con l’obiettivo di discutere delle recenti iniziative per coinvolgere i proprietari forestali, dei finanziamenti attivati per le attività forestali, dell’abbandono dei terreni e della frammentazione forestale.
Smurf, grazie ai contributi dei soggetti che hanno partecipato all’evento, ha fornito una panoramica dello stato attuale delle piccole proprietà forestali dell’UE, compresi i quadri giuridici e i sistemi di sostegno nazionali e regionali per la selvicoltura multifunzionale.
Italia Foresta Legno ha preso parte all’incontro nella persona della Presidente Alessandra Stefani, in un momento dedicato agli utilizzi delle filiere forestali provenienti dalle piccole proprietà e sulle opportunità e metodi di favorire le gestioni associate.