Cluster Italia Foresta Legno è membro del consorzio BIOECONOMY GIANTS

Italia Foresta Legno partecipa al consorzio BIOECONOMY GIANTS, progetto di coordinamento e supporto finanziato dalla Circular Biobased Europe Joint Undertaking (CBE-JU) nell’ambito di Horizon Europe.

L’iniziativa mira a mettere in rete produttori primari e industrie biobased per sviluppare modelli di business innovativi e circolari.

Il progetto, inserito nel programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione (Grant Agreement n. 101213069), ha un budget di quasi 4 milioni di euro e una durata prevista di 30 mesi a partire da giugno 2025.

Al centro di BIOECONOMY GIANTS ci sono circolarità e riutilizzo dei residui agricoli, forestali e agroalimentari: trasformare scarti in nuove opportunità di business per produttori primari, attori rurali e industrie biobased.

Il progetto sostiene la transizione verso una bioeconomia sostenibile europea, promuovendo modelli cooperativi e circolari (CCBBM) e integrando agricoltori e silvicoltori nella catena del valore biobased, attraverso un approccio multi-attore.

Per farlo, BIOECONOMY GIANTS attiverà formazione su misura, finanziamenti diretti e strumenti di supporto decisionale dedicati, come IMPACT SHIFT e COOMPY.

Potete leggere il comunicato stampa di BIOECONOMY GIANTS a questa pagina.